Origine termine "spacchio"
Andrea_doc
2007-06-25 21:27:19 UTC
Salve amici trinacrini.
Come da oggetto mi interesserebbe di sapere se tra di voi qualcuno conosce
l' origine del termine "spacchio" che sta per indicare l' italianissimo
"sperma".
Vi chiedo questo perche' ho ragione di credere che questo termine abbia la
stessa radice etimologica del nostro napoletano "spaccio", con lo stesso
significato sopraindicato.
Grazie in anticipo.
Antonio
2007-06-25 22:16:32 UTC
Post by Andrea_doc
[...]
a quanto pare solo a palermo ha questo significato. ho un amico gelese che
ignorava del tutto questo significato, lui spesso usa "che spacchio dici"
col senso "che cazzo dici" e simile. inoltre "spacchioso" spesso è usato col
termine di "pomposo", "esuberante"
--
Antonio
www.IoGuadagno.it
Barabba
2007-06-26 08:32:01 UTC
Post by Antonio
[...]
Ma che spacchio dici ?!?!?! :-)))

Il termine spacchio con il derivato spacchioso ed i relativi significati,
sia letterale che metaforico, sono uno degli elementi costituti del DNA del
vero Catanese.

Che Cazzo centra ora Palermo !!!!
m091
2007-06-26 09:41:10 UTC
Post by Barabba
Che Cazzo centra ora Palermo !!!!
c'entra e comoe ..... era molto usato alle medie per indicare il liquido
seminale....

m091
Antonio
2007-06-26 15:57:08 UTC
e il significato catanese qual è? :)
--
Antonio
www.IoGuadagno.it
Giano
2007-06-27 11:49:08 UTC
Minghia picciò..stiu ristannu di stuccu chissa unnasapiva!
www.IoGuadagno.it
Barabba
2007-06-27 13:22:14 UTC
Post by Antonio
e il significato catanese qual è? :)
--
Ovviamente il significato letterale è sperma, come a Palermo.
La particolarità sta nel fatto che spacchio è divenuto l'intercalare

Chi spacchiu dici
Chi spacchiu fai
Chi spacchiu si
Chi spacchiu hai
Ecc. ecc.

La presenza di questo intercalare è quasi totalmente assente negli altri
dialetti
della lingua siciliana.

Inoltre da spacchiu deriva il termine spacchiusu che anch'esso assume
diversi significati a seconda del contesto in cui viene posto.

Esempi

Chiddu è spacchiusu (quello è un tipo in gamba)
oppure
E tu chi ssi spacchiusu? (Ma tu chi ti credi di essere?)

Saluti
Zio
2007-07-05 21:36:03 UTC
Post by Barabba
La presenza di questo intercalare è quasi totalmente assente negli altri
dialetti
della lingua siciliana.
Balle!!!
Nel trapanese lo usano tanto quanto gli etnei.
Post by Barabba
Inoltre da spacchiu deriva il termine spacchiusu che anch'esso assume
diversi significati a seconda del contesto in cui viene posto.
Il significato è sempre lo stesso, cambia solo il tono.
Esseccifaicaso...non è tanto diverso da sborone...tanto di moda ultimamente.
E adesso me ne sfuggono, ma si usa lo stesso verbo, nelle varie versioni, in
tutta la penisola. Con accezione negativa, soprattutto. Appena diversa la
versione positiva, non sempre usata.
Post by Barabba
Saluti
Cu spacchiu si? ;o)

Biag El Zi'Z ;o)
Andrea_doc
2007-06-26 20:36:24 UTC
Post by Antonio
Post by Andrea_doc
[...]
Si ma nessuno conosce le origini del termine?
Iamme bell, spacchiusi!
Vittorix
2007-06-26 23:30:33 UTC
Post by Andrea_doc
Salve amici trinacrini.
augh
Post by Andrea_doc
Come da oggetto mi interesserebbe di sapere se tra di voi qualcuno conosce
l' origine del termine "spacchio" che sta per indicare l' italianissimo
"sperma".
spacchio = prodotto dello spacco
Post by Andrea_doc
Vi chiedo questo perche' ho ragione di credere che questo termine abbia la
stessa radice etimologica del nostro napoletano "spaccio", con lo stesso
significato sopraindicato.
esattamente.
a Catania aggiungono: spacchiusu = tipo alla moda, vistoso, che si da' arie
e "si sente"
Vittorix
Fiorelisa
2007-06-29 16:13:59 UTC
Poti essiri ca c'entra qualcosa ccu l'italianu "spocchia", "spocchioso"?
Vittorix
2007-06-29 17:46:55 UTC
Post by Fiorelisa
Post by Vittorix
esattamente.
a Catania aggiungono: spacchiusu = tipo alla moda, vistoso, che si da'
arie e "si sente"
Poti essiri ca c'entra qualcosa ccu l'italianu "spocchia", "spocchioso"?
spocchioso = spacchiuso, possibile, bella idea!
Vittorix
ADPUF
2007-07-01 21:51:24 UTC
Post by Vittorix
Post by Fiorelisa
Post by Vittorix
[...]
Spaccone, sborone.

[Xpost, seguesù ICLIt]
°¿°
Aethus
2007-06-28 12:24:04 UTC
Ciao a tutti,
vedo che questo argomento ha suscitato interesse a tutti.
Nell'isola di Linosa "u spacchiu" è lo sperma...
Mentre nell'età della puebertà prima che assume il colore bianco, e si
presente trasparente, viene chiamato "u dusci".
Ciao
Antonio
2007-06-28 21:12:30 UTC
Post by Aethus
[...]
il dolce? :)
--
Antonio
www.IoGuadagno.it
Aethus
2007-06-29 12:51:30 UTC
così lo chiamiamo
Post by Antonio
il dolce? :)
--
Antonio
www.IoGuadagno.it
Vittorix
2007-06-29 17:47:31 UTC
Post by Aethus
così lo chiamiamo
Post by Antonio
il dolce? :)
e aggiungerei: che schifo
Vittorix
Kokalo
2007-07-10 22:31:24 UTC
Post by Aethus
Ciao a tutti,
vedo che questo argomento ha suscitato interesse a tutti.
Nell'isola di Linosa "u spacchiu" è lo sperma...
A Missina non si usa diri "'u spacchiu", ma "'a spacchimi" e havi 'u
stissu significatu.
Aethus
stissu significatu.
Vittorix
2007-07-19 23:18:38 UTC
Post by Aethus
ecco, anche a Linosa si può dire spacchimi
chiudiamo sto thread? mi sono sconcertato :)
Vittorix
p***@gmail.com
2012-10-14 06:00:58 UTC
Ciao e' il liquido femminile di quando raggiunge l'orgasmo
f***@gmail.com
2007-07-13 17:37:06 UTC
Antonio
2007-07-13 17:55:31 UTC
questa definizione la trovai tempo fa cercando su google. mi sono ritrovato
su un sito con scritto che il termine spacchio aveva questo significato in
un film con Selen, il regista un certo "saliere" o "salieri".. boh io
conosco solo l'attrice. lol :_D
--
Antonio
www.IoGuadagno.it
Vittorix
2007-07-13 21:14:33 UTC
Post by Antonio
[...]
famosissimo Salieri.
sai che qualche tempo fa cercava marito in tv?!
Vittorix
iElEdAn
2007-07-13 20:56:47 UTC
Post by Vittorix
famosissimo Salieri.
Come non ricordarlo?!
La leggenda (alimentata, credo, da Puskin) vuole che sia stato lui a causare
la morte di Mozart avvelenandolo perche' invidioso del suo talento.
Straordinaria la scena nel film Amadeus di Milos Forman dove Mozart sul
letto di morte, ormai allo stremo delle sue forze, detta a Salieri le note
del celebre Requiem: in questa scena risalta la differenza tra la, seppur
profonda, erudizione musicale di Salieri e il genio di Mozart dinanzi al
quale lo stesso Salieri non puo' che complimentarsi.

iElEdAn
Vittorix
2007-07-14 00:11:20 UTC
Post by iElEdAn
Post by Vittorix
famosissimo Salieri.
Come non ricordarlo?!
La leggenda (alimentata, credo, da Puskin) vuole che sia stato lui a
causare la morte di Mozart
sisi, ... COSI' FAN TUTTE :-D
Vittorix
Vittorix
2007-07-13 21:13:45 UTC
Dalle mie parti (Siracusa) il significato è completamente diverso e
tra l'altro spiegherebbe l'estenzione ad altre accezioni come figo
ecc...
non deve sfuggire la siculissima z in estensione :)
Vittorix
c***@gmail.com
2013-05-16 14:50:01 UTC
Dalle mie parti (Siracusa) il significato è completamente diverso e
tra l'altro spiegherebbe l'estenzione ad altre accezioni come figo
ecc...
Da noi lo spacchio infatti lo spacchio è il liquido di lubrificazione
prodotto all'interno della vagina, per cui uno spacchioso è
letteralmente chi riesce a far "lubrificare" una donna.
Spero di essere stato utile
questa e' quella corretta!
r***@gmail.com
Il termine siciliano esatto, corrispondente a "sperma" o "liquido seminale" è "spacchìmi", derivato da "pàcchiu", con cui si intende l'organo genitale femminile, la vagina. L'etimologia non è certa; probabilmente l'origine è il lat. volg. "paclum" (mod. patulus, aperto, ampio, esteso), che aveva il sign. di cibo, pasto saporito, golosità da leccarsi, da cui fors'anche l'italiano "pacchia" e il poco usato "pacchio", cibo. Il pref. "S", in questo caso, è intensivo, conferendo al termine un senso rafforzato di "più che buono, da golosi"; si perviene così ad altri derivati come "spacchiùsa", donna attraente e affascinante, "spacchiùsu, elegante, pomposo, che si fà guardare.
i***@gmail.com
2014-03-05 00:42:54 UTC
A mio parere sono tutti fuori strada. Lo spacchio non è lo sperma ma la secrezione vaginale e viene dalla parola "pacchio" che appunto vuol dire "vagina"... per indicare lo sperma, in siciliano, ci sono altre parole.. che non sto qui ad elencare
Poi viene usato in vari contesti:
Chi spacchiu talii?: Che guardi?
Si spacchiuso: Sei forte, fico
A fari spacchiu?: devi fare lo sborone?
Spacchiu si?: chi sei?
z***@hotmail.it
2016-09-05 20:07:55 UTC
Post by Andrea_doc
[...]
si, è la mucosa che esce in caso di eiaculazione vaginale, ovvero quando la donna squirta
anche a catania è così, ma quasi tutti ignorano il vero significato, di questa parola siciliana, che è comune propria come la parola pacchio, da cui deriva
un uomo spacchioso, si intende un uomo tanto bello da far bagnare le donne